50

L'ex direttore del Fox Engine loda la tecnologia Drivatar e pensa a possibili applicazioni con altri giochi

Un ottimo esempio di AI

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/12/2015

Durante una conferenza tenuta a Parigi per la Cité des Sciences et de l'Industrie, l'ex Worldwide Technology Director di Konami, Julien Merceron, ha parlato di intelligenza artificiale, tra le altre cose.

Merceron è il responsabile del progetto Fox Engine ed è recentemente passato a Bandai Namco coprendo un ruolo simile a quello tenuto in Konami. Secondo il director attualmente non si investe molto nello sviluppo ed evoluzione dell'intelligenza artificiale ed è una tendenza che dovrebbe essere corretta, avendo questa il potenziale di dare nuova linfa vitale ai videogiochi. Merceron ha riferito di aver provato ad implementare un tipo di logica diversa per l'AI in passato, basandosi su risposte varie a problematiche attraverso la scelta di diverse sfumature, invece che del semplice "vero" o "falso", ma la cosa ha portato ad alcuni problemi nello sviluppo del gioco d'insieme, soprattutto in sede di test.

Merceron ha poi riferito di aver giocato a Forza Motorsport e aver trovato la tecnologia dei Drivatar estremamente interessante, con la capacità dell'intelligenza artificiale di imparare e riprodurre i comportamenti dei vari giocatori. Si tratta di una tecnologia che secondo lo sviluppatore potrebbe essere applicata con successo a numerosi altri giochi e aprendo la strada a un multiplayer asincrono di alto livello.