L'impostazione dei giochi sul Windows Store ufficiale ha attirato diverse critiche da parte dei giocatori, a causa di alcune limitazioni imposte da Microsoft che svantaggiano alquanto la fruizione dei videogiochi su tale piattaforma rispetto ad altri ambienti.
Tra questi problemi si rileva il V-Sync sempre attivato di default e impossibile da rimuovere, la mancanza di supporto per le configurazioni in SLI e l'assenza del full-screen esclusivo per l'app in utilizzo. Tutto questo è anche legato al blocco imposto sui file exe che non consente alcun tipo di modifica ai giochi e ovviamente taglia fuori anche la possibilità di creare mod o utilizzare lo Steam Controller.
La questione è stata portata all'attenzione di Phil Spencer, che come al solito si è dimostrato molto disponibile su Twitter, riferendo di essere al corrente di molte richieste effettuate dagli utenti sui giochi Windows Store e che il piano è di continuare a migliorare il supporto aprendo alla possibilità di modifiche e nuove opzioni nel prossimo futuro.