68

AMD considera Xbox Scorpio uno dei suoi "successi" di progettazione hardware

La CEO di AMD ha ribadito la fiducia riposta nel suo chip alla base di Project Scorpio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/07/2016

Durante un recente meeting finanziario di AMD con gli azionisti, la CEO della compagnia, Lisa Su, ha avuto modo di menzionare Xbox One S e Project Scorpio, prendendosi anche il giusto merito delle soluzioni hardware adottate all'interno delle console Microsoft dopo i primi accenni ai nuovi design che erano stati fatti nel corso della conferenza di aprile.

"Nello scorso trimestre all'E3, Microsoft ha annunciato due nuovi membri della famiglia Xbox One, entrambi con all'interno hardware AMD", ha affermato la Su. "Xbox One S è la console Xbox più piccola di sempre e la prima a supportare l'HDR. La console è attesa per le prossime settimane". Poi, la CEO è passata a Scorpio: "Microsoft ha anche annunciato la sua console di prossima generazione chiamata in codice Project Scorpio e prevista arrivare nell'autunno del 2017. Project Scorpio è progettato per essere pienamente compatibile con il software Xbox One esistente, evolvendo anche la leadership di AMD nella tecnologia videoludica per creare esperienze da gioco coinvolgenti in 4K e in realtà virtuale. Project Scorpio è uno dei successi nella progettazione dei chip semi-custom di cui avevamo parlato in precedenza".

Con questo passaggio, la Su si riferisce a una veloce menzione che venne fatta da lei stessa nello scorso aprile, anticipando la successiva produzione di alcune nuove soluzioni semi-custom da parte di AMD particolarmente avanzate. Tra le altre cose, la CEO ha riferito che AMD si aspetta un incremento negli introiti nel prossimo periodo dovuto soprattutto alla produzione dei chip semi-custom ma ha poi rifiutato di parlare del possibile prezzo di Scorpio: "Non possiamo riferire niente di più di quanto affermato dal nostro partner", ha spiegato, "supportiamo gli obiettivi prefissati da Microsoft, dati i livelli di performance, potete immaginare che la capacità del chip sia maggiore, ma non posso dire nulla di più preciso".