291

Microsoft è sicura di portare il gaming in 4K su console con Xbox Scorpio, sarà un prodotto "high-end"

Aaron Greenberg di Microsoft parla di Project Scorpio, tra effettiva potenza e prezzo previsto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/08/2016

L'annuncio dei 6 TeraFlops di potenza computazionale per Project Scorpio hanno destato scalpore all'E3 2016, tanto da portare forse Sony a un ripensamento delle caratteristiche di PlayStation 4 Neo per diminuire l'altrimenti netto gap prestazionale tra le console, ma il dubbio sull'effettiva possibilità di proporre giochi in 4K nativo è lecito, vista l'attuale situazione anche in ambito PC.

Nonostante tutto, Aaron Greenberg di Microsoft si è detto piuttosto sicuro che la console potrà portare l'esperienza del 4K al gaming su console: "Siamo stati attenti nel pianificare le specifiche hardware utilizzate per Project Scorpio e il focus è sempre stato su come sia possibile fornire un vero gaming a 4K in ambito console", ha spiegato Greenberg a DualShocker in occasione della GamesCom 2016. "Siamo fiduciosi nel fatto di portare il vero gaming in 4K con Scorpio e che queste performance potenti possano portare anche grandi giochi al pubblico su console".

D'altra parte, spiega Greenberg, "molti sviluppatori stanno già creando giochi in 4K. I nostri studi interni, per esempio, con Forza Horizon 3, Halo Wars 2 e Gears of War 4 stanno già lavorando su PC a tali risoluzioni, dunque il lavoro viene già svolto, solo che manca ancora la potenza giusta nell'ambito console, e noi la porteremo l'anno prossimo".

Una tale potenza solleva ovviamente degli interrogativi sul prezzo di un hardware del genere, e Greenberg non nega che si tratterà di una console probabilmente costosa: "La pensiamo come un prodotto premium. Da quel punto di vista, sarà un prodotto molto high-end", ha affermato ancora, si tratta di "una console completamente nuova con un nuovo insieme di capacità completamente nuove", che tuttavia non sacrifica la compatibilità. Greenberg ha dunque ribadito che l'originalità di Xbox Scorpio sarà anche il fatto di poter contare su tutto il catalogo di Xbox One e anche su tutte le periferiche già uscite per la console attuale.

Se non vuoi perderti nulla della GamesCom 2016, visita il nostro minisito e segui tutto il coverage!

Microsoft è sicura di portare il gaming in 4K su console con Xbox Scorpio, sarà un prodotto 'high-end'