L'annuncio ufficiale di Xbox Scorpio nel corso dell'E3 2016 ha rappresentato una sorta di novità nel classico modus operandi delle presentazioni legate alle console, vista il lungo tempo che ancora ci separa dal lancio effettivo di questa, e la questione si riflette in una grande quantità di domande rimaste aperte, come quella fondamentale relativa al prezzo.
Secondo quanto riferito da Albert Penello, Director of product management and planning di Microsoft, in un'intervista pubblicata da TechRadar, si è trattato di una scelta deliberata da parte della casa di Redmond, anche per informare in maniera più approfondita l'utenza dei prossimi programmi da parte di Microsoft. Vista la concomitanza con l'annuncio di Xbox One S, che ha portato alla strana situazione di due console diverse annunciate durante la stessa conferenza E3, secondo Penello l'idea è quella di voler fornire una panoramica più precisa dell'offerta anche nel prossimo futuro.
L'idea era dunque di evitare che un nuovo acquirente di Xbox One S si ritrovasse all'improvviso di fronte all'annuncio di Xbox Scorpio. Sapendo con largo anticipo del lancio di Xbox Scorpio, gli utenti possono decidere già da ora se lanciarsi nell'acquisto di Xbox One S o aspettare l'arrivo della più potente Scorpio.
Penello è convinto che Xbox One S sia un grande prodotto di cui Microsoft è orgogliosa, ma è anche soddisfatto del modo in cui hanno gestito la comunicazione della prossima console, in maniera da rendere tutto il più trasparente possibile per gli acquirenti.