86

Titanfall 2 non girerà a 4K nativi su PlayStation 4 Pro, gli sviluppatori sono scettici al riguardo

Titanfall 2 vanterà frame rate e risoluzione più stabili su PlayStation 4 Pro, ad ogni modo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/10/2016

Quasi in risposta alle dichiarazioni di Mark Cerny, secondo cui PlayStation 4 Pro sarebbe capace in teoria di raggiungere gli 8,4 TFLOPS di potenza, l'executive producer Drew McCoy ha chiarito che Titanfall 2 non girerà a 4K nativi sulla nuova console Sony, aggiungendo che sarebbe sorpreso se un qualsiasi titolo tripla A riuscisse a raggiungere tale obiettivo.

"Titanfall 2 non girerà a 4K nativi su PlayStation 4 Pro, e sarei sorpreso di vedere titoli tripla A con queste caratteristiche", ha detto McCoy. "Ci vorrebbe una potenza di calcolo enorme anche della sola GPU per riuscirci." Sulla nuova console Sony, ad ogni modo, il gioco garantirà un frame rate e una risoluzione più stabili rispetto all'attuale modello. "PlayStation 4 Pro è una PlayStation 4 più veloce. Consente di aumentare la risoluzione, introdurre ombre in alta definizione e probabilmente un maggior numero di effetti particellari. Il frame rate è più stabile: Titanfall 2 utilizza una risoluzione dinamica su PlayStation 4 e Xbox One al fine di mantenere i 60 frame al secondo, ma su PlayStation 4 Pro tale espediente viene sostanzialmente ridotto."

"Nessuno ci aveva avvisati dell'arrivo di PlayStation 4 Pro", ha continuato l'executive producer, "dunque non abbiamo avuto molto tempo per lavorarci. L'abbiamo saputo troppo tardi, come tutti del resto. Visto che però si tratta semplicemente di una PlayStation 4 più veloce, non è stato molto difficile regolare il lavoro perché il software girasse in un modo su PlayStation 4 standard e in un altro su PlayStation 4 Pro. (...) Abbiamo realizzato anche una versione PC di Titanfall 2, dunque c'erano dei miglioramenti che potevamo attivare ed è servito solo un po' di tempo per assicurarsi che tutto girasse bene su PlayStation 4 Pro. Per essere certi che tutto andasse per il meglio, che non sembrasse peggiore rispetto a una PlayStation 4 standard. Alla fine è quello il requisito fondamentale: il gioco non può girare peggio che su PS4, dunque dev'essere più bello da vedere e funzionare meglio, senza bug, su PlayStation 4 Pro."

"Volevamo di certo che Titanfall 2 supportasse le caratteristiche di PlayStation 4 Pro. Quando lavori a un titolo tripla A vuoi che venga visto per quello che è, che esprima tutto il proprio potenziale, dunque quale team che lavora a un progetto a grosso budget potrebbe mai non volerlo vedere su PlayStation 4 Pro? Lo vuoi, eccome. Purtroppo quando Sony ha presentato la console non avevamo ancora nulla di pronto da mostrare: mi ero sentito a telefono con loro, ma non ce l'abbiamo fatta con i tempi."

Titanfall 2 non girerà a 4K nativi su PlayStation 4 Pro, gli sviluppatori sono scettici al riguardo