45

Nel Regno Unito, Final Fantasy XV è al lancio il secondo capitolo della serie per la velocità delle vendite

Final Fantasy XV non riesce comunque a battere FIFA 17

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/12/2016

Positivi i primi dati disponibili riguardanti le vendite di Final Fantasy XV: nel Regno Unito il gioco di Square Enix è partito davvero bene nei negozi, dove è risultato il secondo gioco della serie per la velocità delle vendite al lancio, dietro solo a Final Fantasy XIII. C'è però da fare una piccola annotazione: all'epoca del lancio di Final Fantasy XIII il mercato digitale non era forte come oggi, quindi si potrebbe ipotizzare anche una prima posizione sommando le vendite nei negozi a quelle digitali.

In mancanza di dati più precisi, annotiamo anche la crescita del 35% delle vendite di The Elder Scrolls V: Skyrim nella settimana del Cyber Monday rispetto a quella precedente, segno che c'è grande voglia di giochi di ruolo.

Qualcuno teme che le vendite di Final Fantasy XV possano crollare nelle settimane successive, dato che la fanbase della serie tende ad acquistare i nuovi Final Fantasy immediatamente. Il confronto viene fatto con Final Fantasy XIII, ma lì in realtà va considerata la scarsa qualità del gioco. Staremo a vedere.

Da notare che, nonostante il buon risultato, Final Fantasy XV non ce l'ha fatta a togliere la prima posizione a FIFA 17, ormai oltre le due milioni di copie vendute nel solo Regno Unito.