2

La quarta edizione torinese della Global Game Jam si svolgerà dal 20 al 22 gennaio

Confermata la tappa piemontese della Global Game Jam

NOTIZIA di Davide Spotti   —   09/01/2017

Per il quarto anno T-Union ha organizzato l'edizione torinese della Global Game Jam. Dal 20 al 22 gennaio i professionisti di varie discipline e gli appassionati di videogiochi avranno l'opportunità di incontrarsi con gli sviluppatori per dare vita a nuovi progetti. Di seguito tutti i dettagli riportati dal comunicato ufficiale:

Dal 20 al 22 gennaio 2017, T-Union propone la 4a edizione torinese della Global Game Jam, la Jam più importante nel mondo del gaming e che ogni anno propone di mettersi in gioco per innovare, collaborare e sperimentare. Nel weekend dedicato all'evento, i professionisti di varie discipline e gli appassionati di videogames hanno la possibilità di incontrarsi con gli sviluppatori di giochi contemporaneamente in più di 80 paesi al mondo e 600 sedi locali per dare vita a nuovi videogames e creare nuove community.

Sponsor ufficiale della GGJ torinese è anche quest'anno Event Horizon e considerata la crescita esponenziale degli iscritti negli ultimi anni, l'evento avrà luogo presso i locali spaziosi di Toolbox Coworking, location già naturalmente contaminata da tecnologia e creatività. Per l'edizione 2017 sono attesi tra i 200 e i 250 jammer. Anche quest'anno T-Union ha organizzato una serie di incontri e talk tenuti da esperti dell'industria videoludica italiana e internazionale, che precederanno - dalle 14.00 alle 16.00 -, l'inizio della Jam venerdì pomeriggio. Per partecipare alla Jam non è richiesta alcune esperienza o formazione particolare e l'evento è completamente gratuito. E' necessario portare con sé i propri strumenti tecnologici per poter dare vita ai nuovi videogiochi e quanto necessario per "sopravvivere" alle 48 ore in full immersion.

Una Jam è un'esperienza divertente, emozionante e impegnativa che va affrontata con lo spirito e con il corpo preparati. Per saperne di più, è possibile visionare le slides ironiche e dissacranti pubblicate da Marco Giammetti di Hypothermic Games, docente ospite alla Digital Bros Game Academy. Dalla prima edizione della GGJ al 2016 sono stati sviluppati globalmente oltre 24.000 giochi, dei quali 6866 solo durante l'ultima edizione, con un aumento annuo tra il 20 e il 50%. Ogni anno, alcuni dei dei prototipi sviluppati durante la Jam torinese hanno trovato un publisher che ne ha consentito la realizzazione definitiva e il lancio sul mercato.

La partecipazione di nuovi creativi e professionisti all'edizione 2017 permetterà all'edizione GGJ torinese di migliorare ancora, accrescendo le capacità, le possibilità e le abilità messe a disposizione da T-Union per gli appassionati del settore in questo grande evento globale e per tutto l'anno a seguire con nuove proposte e attività. Iscrizioni Sono ammessi alla GGJ torinese un numero massimo di 250 persone. Le iscrizioni sono aperte sulla pagina EventBrite dedicata alla GGJ.

La quarta edizione torinese della Global Game Jam si svolgerà dal 20 al 22 gennaio