Il crossplay tra console diverse è fattibile tecnicamente? Assolutamente sì. Il problema, come già emerso in passato, è di natura essenzialmente politica e riguarda la volontà dei produttori hardware di investire per permetterlo (Microsoft ha dato la sua, Sony no).
In passato abbiamo appreso che alcuni hanno provato a chiedere questa apertura, ma hanno ricevuto un netto rifiuto. Stiamo parlando degli studi di Tekken 7, Gwent: The Witcher Card Game e Rocket League.
Oggi si aggiunge al mucchio anche Gaijin, il cui CEO, Anton Yudintsev, ha dichiarato durante il WCCFTech che è impossibile che Crossout, il nuovo titolo dello sviluppatore, implementi il cross-play tra Xbox One e PlayStation 4.
Che il problema sia da ricercarsi tra i produttori di console e non nella volontà degli studi di sviluppo appare chiarissimo se si considera che War Thunder, altro celebre titolo di Gaijn, permette il cross-play tra PlayStation 4 e PC. Dai, magari con la prossima generazione di console potremo giocare tutti insieme.