70

Il concept di Quantum Break nacque dall'innamoramento di Microsoft per la TV

Remedy voleva fare Alan Wake 2

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/05/2017

Parlando in un'intervista con eurogamer.net, dalle quale abbiamo già tratto delle informazioni sullo stato di Alan Wake 2, Sam Lake, il direttore creativo di Remedy, ha svelato alcuni dettagli sulla gestazione di Quantum Break, l'action per Xbox One e PC che tanto ha fatto discutere negli scorsi anni.

Lake ha raccontato che Remedy propose a Microsoft Alan Wake 2. L'idea era di farne un titolo episodico con serie live action annessa. A Microsoft piacque l'idea dell'intreccio videogioco/telefilm, ma voleva una nuova proprietà intellettuale che fosse completamente sua [Alan Wake è di Remedy].

Racconta Lake che in quel periodo Microsoft era presissima dall'idea di trasformare Xbox One in una console multimediale legata a doppia mandata con il mercato televisivo (ricordate la presentazione?), ossia pensata per offrire un intrattenimento a tutto tondo.

Insomma, è da quell'entusiasmo che è nato Quantum Break, fortunatamente sopravvissuto al cambio di rotta di Microsoft, avvenuto dopo l'iniziale insuccesso di Xbox One che portò alla chiusura di Xbox Entertainment Studios, dove erano in lavorazione i filmati live action del gioco, poi esternalizzati a un altro studio.