65

Greenlight addio, per pubblicare un gioco su Steam basteranno 100 dollari

Rivoluzione di Steam, che apre le porte a tutti gli sviluppatori

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   03/06/2017

Il controverso meccanismo di Greenlight, che ha dato vita anche ad assurde sperimentazioni, verrà eliminato a breve, come riportato qualche settimana fa, per lasciare spazio a un sistema di pubblicazione diretto con pochi vincoli.

Ebbene, Valve ha annunciato che con Steam Direct basteranno 100 dollari per pubblicare un gioco, vedendoseli peraltro restituiti non appena il titolo incasserà dieci volte quella cifra. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la piattaforma digitale, che in tal modo consentirà praticamente a chiunque di lanciare il proprio progetto.

"Volevamo stare più bassi possibile con il prezzo per evitare di porre un ostacolo di fronte agli sviluppatori alle prime armi, ma al contempo evitare un sistema a costo zero che avrebbe inutilmente intasato i nostri server", ha scritto Aiden Kroll di Valve in un post.

"Abbiamo ascoltato diverse interessanti conversazioni in cui si discuteva dei pro e dei contro di un prezzo iniziale, dell'eventualità di inserirlo o meno, quali sviluppatori avrebbe agevolato e quali danneggiato, come avrebbe influenzato lo store e altro ancora."

"C'erano argomentazioni razionali e convincenti per uno spettro di somme che andavano da 100 a 500 dollari. Internamente avevamo considerato di chiedere una somma intorno ai 500 dollari, ma le discussioni della community ci hanno sfidato a chiederci perché tale somma non potesse essere la più bassa possibile, e come avremmo potuto far funzionare il sistema con un prezzo d'entrata così ridotto."