79

Steam si evolve verso un publishing ancora più diretto: nasce Steam Direct, sostituirà Greenlight da questa primavera

Pubblicazione ad accesso diretto su Steam attraverso Steam Direct a partire dalla primavera 2017

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/02/2017

Mentre aumenta la quantità di utenti connessi record dopo record, continua anche a progredire l'organizzazione di Steam, come riporta un messaggio pubblicato direttamente tra le notizie del portale.

Valve ha annuncia l'arrivo di Steam Direct per la primavera del 2017, un nuovo sistema di publishing diretto che consentirà agli sviluppatori di ogni dimensione ed estrazione di pubblicare ancora più direttamente i propri titoli, senza dover più passare attraverso la procedura di Greenlight, che verrà dunque dismesso con l'inizio della nuova organizzazione. Come si legge sul comunicato, l'analisi delle abitudini dell'utenza hanno spinto Valve a rivedere le proprie politiche. Greenlight è stata un'iniziativa di successo, che ha portato numerosi titoli indipendenti sul mercato e oltre un centinaio di questi a vendere oltre un milione di copie, ma si sta dimostrando sempre più farraginoso e non al passo coi tempi.

L'idea è dunque quella di rimuovere ancora di più le barriere e mettere gli sviluppatori a contatto diretto con gli utenti, riducendo i passi che portano alla pubblicazione di un gioco. Steam Direct richiederà semplicemente di compilare dei moduli con vari dati che certifichino l'organizzazione del team o l'identità degli sviluppatori, ponendo delle regole precise a cui attenersi ma per il resto dando libero accesso alla distribuzione in digitale per i giochi indie.

Ci sarà una sorta di tassa d'ingresso, che Valve non ha ancora quantificato in maniera precisa ma che in base ai primi feedback potrebbe aggirarsi tra la quota minima di 100 dollari e quella massima di 5000 (sono le proposte più estreme ricevute in base ai feedback ma non significano ancora nulla di effettivo), che potrà essere recuperata successivamente e rappresenterà dunque uno dei pochi obblighi richiesti agli sviluppatori per distribuire su Steam, ma l'intenzione è di rendere molto più dinamica e veloce la procedura di pubblicazione di nuovi giochi indipendenti. Nel frattempo, SteamSpy ha pubblicato numerosi dati sul 2016 di Steam che rivelano andamenti interessanti per il mercato PC.