1

Colpo di scena: Playdek molla Unsung Story: Tale of the Guardians che passa nelle mani di Little Orbit

Little Orbit vuole realizzare l'Unsung Story: Tale of the Guardians per cui i backer hanno pagato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/08/2017

Oggi c'è stato un grosso colpo di scena nella triste vicenda di Unsung Story: Tale of the Guardians. Come ricorderete, il gioco è stato presentato su Kickstarter come l'erede spirituale di Final Fantasy Tactics. Per riuscire ad attirare i fan Playdek, il team di sviluppo, ha speso il nome di Yasumi Matsuno (autore proprio di Final Fantasy Tactics), che ha aiutato nella progettazione del titolo.

Purtroppo lo sviluppo di Unsung Story: Tale of the Guardians è naufragato miseramente, con Playdek che non è riuscita a dare forma al gioco. A un certo punto si è anche parlato di una versione free-to-play multiplayer, che ha fatto inferocire i fan, ma a quanto pare è morta e sepolta anche quella.

Come lo sappiamo? Oggi, con un doppio aggiornamento della campagna Kickstarter è stato annunciato che l'intero progetto è passato in mano a un altro sviluppatore, Little Orbit, intenzionato a completarlo. Fortunatamente Playdek, che di disastri ne ha già fatti abbastanza, non collaborerà alla realizzazione.

L'unica brutta notizia, che magari non lo è in prospettiva, riguarda lo stato dei lavori, ricominciati praticamente da zero, cioè dal progetto di Matsuno. Niente o quasi di quanto fatto dal Playdek sarà utilizzato. Le buone notizie sono però molte: Unsung Story: Tale of the Guardians ridiventa un gioco single player aderente a quanto promesso dalla campagna Kickstarter e, sopratutto, Little Orbit ha promesso che onorerà le ricompense dei backer. Quindi, pur con un grande ritardo, pare che prima o poi potremo giocarci.