Qualche mese fa Steam annunciò Direct, un nuovo sistema per la selezione dei giochi in vendita su Steam. Prima, per avere accesso al negozio, gli sviluppatori indipendenti e i piccoli publisher dovevano farsi votare i giochi dagli utenti su Greenlight, ora basta versare una somma di 100 dollari a Valve, che viene rimborsata una volta superati i 1.000 dollari di vendite, ed è fatta.
Questa modifica, associata anche all'implementazione di nuovi algoritmi per l'ottenimento delle Trading Card, mirava a limitare l'afflusso di giochi spazzatura nel negozio, questi ultimi realizzati spesso in fretta e furia e pubblicati a prezzi irrisori per lucrare sulla vendita delle carte.
Obiettivo raggiunto? Macché... Steam Direct è stato introdotto sette settimane fa e da allora sono più di mille i giochi pubblicati su Steam, tra quelli completi e quelli in Accesso Anticipato. Di questi, 730 sono stati lanciati nelle ultime quattro settimane, 213 dei quali solo nell'ultima.
A riportare i dati è stato l'analista di Ico Partners Thomas Bidaux, che ha notato anche come i lanci dell'estate 2017 siano stati molto più numerosi rispetto a quelli dell'anno scorso. Per dire, nella prima settimana di luglio 2016 furono pubblicati 28 giochi, mentre nella prima settimana di luglio 2017 ne sono stati pubblicati ben 84. Un'enormità.