26

Atlus ha aperto una propria divisione europea

Distribuzione e publishing in Europa passano all'interno di Atlus

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/08/2017

La celebre etichetta nipponica Atlus, che ha recentemente riferito lo sviluppo di Persona Q2 per Nintendo 3DS, ha annunciato l'apertura di una nuova divisione europea.

Si tratta di una notizia di grande importanza per tutti gli appassionati del catalogo della software house in questione, perché finora questa si appoggia ad altre compagnie per localizzare e distribuire i suoi prodotti in Europa. Nonostante il suo legame con Sega, i titoli Atlus arrivavano nel Vecchio Continente spesso attraverso partnership con altri publisher come NIS America e Deep Silver, mentre con l'apertura della nuova divisione europea la distribuzione e l'adattamento dei giochi dovrebbe avvenire internamente.

Non è chiaro se questo possa portare a un effettivo miglioramento delle tempistiche di uscita dei titoli Atlus in Europa, o a traduzioni più presenti ed efficaci rispetto a quanto visto finora, ma certamente renderà il lavoro interno più coordinamento e fluido. "È un forte segnale della crescita che stiamo vivendo come compagnia", ha affermato Jacob Nahin, senior PR Manager di Atlus USA, "il publishing in Europa è semplicemente il normale passo evolutivo successivo per noi. Quello che significa questo per i fan è la parità in termini di lancio ed edizioni speciali. Dal punto di vista del business, saremo posizionati in modo migliore per rispondere ai bisogni di ogni mercato nel quale rilasciamo i nostri titoli".

D'altra parte, giochi come Persona 5 godono di grande popolarità anche al di fuori del Giappone e in particolare nel Vecchio Continente.