28

Nemmeno Xbox One X riesce a far girare bene ARK: Survival Evolved nella nuova analisi di Digital Foundry

Non si riesce a far andare bene ARK: Survival Evolved

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/11/2017

ARK: Survival Evolved ha avuto un andamento alquanto difficoltoso su praticamente tutte le piattaforme su cui è uscito, ma si sperava che il lancio con supporto specifico su Xbox One X potesse risolversi in un gioco finalmente senza problemi.

Non sembra sia ancora questo il caso, a giudicare dalla nuova analisi in video fatta da Digital Foundry, riportata qua sotto. Dal punto di vista della qualità d'immagine i miglioramenti sono notevoli, con risoluzione (dinamica) che arriva ora a 1440p, incremento della distanza visiva e della qualità delle ombre, miglioramento sostanzioso nell'utilizzo del filtro anisotropico e la possibilità di 70 giocatori contemporaneamente online.

Tuttavia persistono anche parecchi difetti: in modalità "Detail", che predilige la risoluzione, scende anche sotto i 25 frame al secondo, mentre la modalità "Performance", più portata al frame-rate, raramente raggiunge i 1440p, presenta parecchio tearing e raggiunge raramente i 60 frame al secondo. Insomma, anche con un hardware avanzato come Xbox One X, ARK: Survival Evolved non riesce a mostrarsi al massimo del suo potenziale, esattamente come accade anche sulle altre piattaforme. Nel frattempo, il gioco sta per espandersi con il nuovo DLC "Aberration".