27

Ubisoft ha aperto la divisione La Forge, che unisce sviluppo videoludico a ricerca scientifica sull'intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale tra videogiochi e scienza in Ubisoft

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/12/2017

Ubisoft sembra sempre di più eclettica negli ambiti di specializzazione, così dopo aver aperto la sezione motion pictures (e una nuova divisione a Berlino per quel che concerne più classicamente lo sviluppo videoludico) arriva anche una digressione più puramente scientifica da parte del publisher francese.

La Forge, questo il nome della nuova divisione presso Ubisoft Montreal, mira ad avvicinare lo sviluppo videoludico alla ricerca scientifica nell'ambito dell'intelligenza artificiale. All'interno di questa sezione lavoreranno vicini vari sviluppatori di videogiochi Ubisoft e personalità della ricerca accademica, con l'idea di creare un connubio sinergico in entrambi gli ambiti. In questo modo, le ricerche e i progressi fatti nei videogiochi con l'intelligenza artificiale potranno avere riflessi in altri ambiti, mentre le ricerche teoriche e pratiche di ordine puramente scientifico sull'intelligenza artificiale potranno essere messe in atto anche all'interno dei prodotti videoludici.

È insomma uno spazio di incontro, studio e ricerca nel quale sviluppatori e ricercatori potranno trovarsi insieme e lavorare a progetti e prototipi con eventuali applicazioni dirette tra videogiochi ed esperimenti scientifici.