67

Ancora niente Direct: Nintendo trolla e internet s'infiamma

Momenti d'isteria collettiva dopo che la casa di Kyoto ha pubblicato un'immagine su Twitter: Direct a sorpresa con protagonista Dark Souls?

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   11/01/2018

Sessantaquattro giorni e ventuno ore. Oppure, se preferite, cinque milioni seicentocinque mila e duecento secondi. Tanto è passato dalla messa in onda dell'ultimo Nintendo Direct e, come un alcolista in crisi di astinenza, allo stesso modo i fan Nintendo smaniano all'idea di scoprire cosa ha in serbo il 2018 di Switch. La casa di Kyoto non sembra però volersi concedere facilmente alla sua utenza. Al contrario gioca con i mezzi annunci e le immagini sibilline, con l'inevitabile effetto di aumentare a dismisura le aspettative di tutti.

Quello che è successo ieri sull'account Twitter di Nintendo of America ha però dell'incredibile e ha infiammato, letteralmente, l'hype attorno al primo Direct dell'anno.

Le voci di corridoio puntano verso l'11 gennaio come possibile data per il nuovo Nintendo Direct
L'antefatto: a seguito di una particolareggiata (presunta) mail interna a Electronic Arts relativa a nuove informazioni su Fe e A Way Out, si inizia a dare per certo un Nintendo Direct a gennaio. In base alle informazioni di alcuni insider, la data indiziata per il nuovo Direct sembra essere l'11 gennaio 2018. La giornata di ieri, mercoledì 10 gennaio 2018, diventa quindi il giorno X per l'annuncio della presentazione.

Ancora niente Direct: Nintendo trolla e internet s'infiamma
Ancora niente Direct: Nintendo trolla e internet s'infiamma

La divisione russa di Nintendo conferma che presto potrebbe esserci un nuovo Direct
Una nuova conferma a un imminente Direct ci pensa anche la divisione russa di Nintendo, che decide di rispondere così alle domande di alcuni utenti: "Buonasera! Seguite le notizie e aspettatevi presto qualcosa."

Cinque cose che vorremmo vedere durante il primo Nintendo Direct dell'anno
In previsione della possibile presentazione, anche noi ci siamo lanciati nel mare dell'hype, pensando alle cinque cose che vorremmo vedere di più nel primo Nintendo Direct dell'anno. Causando, nostro malgrado, anche qualche infarto ai lettori.

La risposta degli utenti, e non solo
Il tweet di Nintendo ha letteralmente infiammato internet, portando a commenti più o meno divertenti da parte di migliaia di utenti. Partecipano però, a sorpresa, anche alcuni account ufficiali legati a publisher e case di sviluppo. E se le repliche di Sonic o Mega-Man non hanno sopreso più di tanto, quelle di Assassin's Creed, Resident Evil e Obsidian hanno inevitabilmente acceso qualche speranza extra nei fan.

Chibi-Robo in fiamme
A stretto giro arriva l'atteso post di Nintendo of America... Ma non è quello che tutti si aspettavano. La divisione gestita dal vulcanico Reggie Fils-Aimé carica un'immagine di Chibi-Robo in fiamme, un possibile riferimento al meme con protagonista Elmo dei Muppet. Stando agli ultimi rumor potrebbe invece trattarsi di un richiamo a Solaire of Astora di Dark Souls

Il post di Gamestop
Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 gennaio 2018, è arrivato il primo Tweet che ha acceso la miccia: Gamestop pubblica un post, forse per errore, che fa riferimento a un Nintendo Direct in arrivo nei successivi 45 minuti. Il messaggio viene cancellato immediatamente, ma il "danno" è ormai fatto:

Spuntano sei codici prodotto per Switch presso una nota catena: nuovi giochi da annunciare nel fantomatico Nintendo Direct?
Spuntano nuovi leak, stavolta direttamente da un punto vendita Gamestop: nel nuovo catalogo della catena ci sarebbero infatti sei spazi da identificare, tutti relativi alla console Nintendo.

Ancora niente Direct: Nintendo trolla e internet s'infiamma

Dark Souls Remastered verrà annunciato nella giornata di oggi al Nintendo Direct?
Nuove indiscrezioni suggeriscono che l'edizione rimasterizzata di Dark Souls, di cui si era già vociferato all'inizio di dicembre, verrà annunciata ufficialmente nella giornata di oggi, anche per Nintendo Switch. A darne notizia è stata l'insider Laura Kate Dale, citando fonti vicine al settore retail e allo sviluppo. L'edizione Nintendo Switch di Dark Souls Remastered dovrebbe essere mostrata al termine del tanto vociferato Nintendo Direct di oggi.

Ecco il Nintendo Direct Mini!
Come preventivato, il Direct è arrivato oggi, senza ulteriori annunci di Nintendo. Vediamolo insieme!