4

Tre giochi di Sonic per sistemi Android accusati di rubare dati agli utenti, SEGA sta indagando

I giochi incriminati sarebbero Sonic Dash, Sonic the Hedgehog Classic e Sonic Dash 2: Sonic Boom

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/01/2018

La scorsa settimana, Pradeo, uno compagnia che si occupa di sicurezza informatica, ha affermato che tre giochi di Sonic per Android, Sonic Dash, Sonic the Hedgehog Classic e Sonic Dash 2: Sonic Boom, ruberebbero i dati degli utenti (posizione dell'utente e informazioni sull'apparecchio utilizzato). Stando ai download dichiarati sul Google Play Store, a essere colpiti potrebbero essere tra i 120 e 600 milioni di utenti.

Tra i vari problemi, Pradeo ha dichiarato di aver scoperte due falle particolarmente gravi che potrebbero portare ad attacchi "man-in-the-middle" e altri che potrebbe indebolire il sistema di cifratura e causare dei denial of service. Secondo l'azienda, in ognuno dei titoli incriminati ci sono almeno quindici debolezze.

SEGA ha risposto alle accuse dichiarando che è in corso un'indagine sulla faccenda. Nel caso fossero accertati dei problemi, saranno presi provvedimenti immediati, sia di natura tecnica, sia di natura legale contro le terze parti per violazione dei vincoli contrattuali.