28

Ecco una foto del quartier generale di Nintendo... nel 1889

Ne è passato di tempo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/01/2018

Un dedicato alla storia della città di Kyoto ha pubblicato una foto del quartiere generale di Nintendo... nel 1889. Sì, la società di Switch ha così tanti anni. All'epoca non si occupava di videogiochi, ma di carte da gioco. La foto è stata notata dallo storico di Nintendo Florent Gorges, che l'ha condivisa sul suo profilo Twitter, aggiungendo anche una foto del 1933, che mostra l'evoluzione dell'edificio, e una terza foto, che svela come una parte del quartier generale originale fosse ancora intoccata negli anni 90.

Il sito storico della città di Kyoto ha anche pubblicato un lungo post in cui vengono svelati alcuni dettagli interessanti sulla storia di Nintendo. Ad esempio sapevate che il fondatore, Fusajiro Yamauchi, possedeva una compagnia chiamata Haiko che si occupava di cemento? In realtà sarebbe meglio parlare al presente, visto che Haiko è ancora attiva ed è diretta da Kazumasa Yamauchi, l'autore del post.

Come il cognome del fondatore fa intuire, Nintendo è stata diretta dalla famiglia Yamauchi per molti anni, ossia fino al 2002, quando Hiroshi Yamauchi ha lasciato il posto di comando al compianto Satoru Iwata.