67

Per il director di Final Fantasy XV, PS5 e la nuova Xbox saranno basate sul cloud

Tabata continua a confidare nel futuro cloud

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/02/2018

Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV, sembra essere piuttosto fiducioso delle meravigliose sorti e progressive del cloud computing applicato ai videogiochi, come aveva riferito già in precedenza nel corso di un'intervista.

La questione è riemersa di recente, con Tabata a ribadire la sua idea di una diffusione definitiva del cloud gaming già a partire dalla prossima generazione. In un'intervista pubblicata da una rivista dedicata al mondo Xbox, il game designer ha riferito che PlayStation 5 e la prossima Xbox saranno probabilmente basate sulla tecnologia cloud, considerata a questo punto il prossimo passo naturale dopo l'introduzione delle piattaforme online, consolidatasi in particolare con Xbox 360 e PlayStation 3.

L'utilizzo della tecnologia cloud ha delle conseguenze particolarmente interessanti, perché di fatto fa decadere il collegamento diretto tra i giochi e una certa tipologia di hardware. I giochi potrebbero diventare sempre più parte di un sistema di servizi su abbonamento e più che determinate caratteristiche hardware diventerebbe necessario avere delle buone connessioni internet, a quel punto, secondo Tabata. Nel frattempo, è recente la notizia dell'acquisizione della società specializzata in cloud gaming Playfab da parte di Microsoft.

Per il director di Final Fantasy XV, PS5 e la nuova Xbox saranno basate sul cloud