63

Tredici anni dopo, Digital Foundry ha analizzato la conferenza di presentazione di PlayStation 3 all’E3 del 2005, la stessa in cui venne mostrato il celebre filmato falso di Killzone 2

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/03/2018

Nell'ultima puntata della sua rubrica retro, il canale Digital Foundry si è preso la briga di ripercorrere nel dettaglio nientemeno che il vecchio filmato di presentazione di PlayStation 3 all'E3 del 2005. Richard Leadbetter, John Linneman e Alex Battaglia hanno rivisto tutta la presentazione originale, dall'ingresso sul palco di Kaz Hirai fino al filmato di chiusura che annunciava l'uscita della nuova console nella primavera del 2006. Il trio si è divertito ad analizzare le dichiarazioni i materiali che si sono rivelati autentici da quelli palesemente fasulli.

Il momento più celebre è ovviamente quello del famigerato trailer di Killzone 2, che la stessa Guerrilla Games a distanza di anni ha confermato essere un falso.

Digital Foundry evidenzia come sia soprattutto la seconda parte della conferenza a perdere di credibilità, non solo con il già citato video di Guerrilla Games ma pure con quello mostrato da Evolution Studios per svelare Motorstorm. "È probabilmente questo che brucia di più del reveal di PlayStation 3, il fatto che lo staff di Sony fosse senz'altro a conoscenza delle capacità dell'hardware e i target render non rispecchiassero la realtà delle specifiche della console; nonostante questo decisero comunque di mostrarli a milioni di persone", scrive Leadbetter nel suo pezzo.

"Non è chiaro quali siano stati i processi mentali che hanno portato questa conferenza a mischiare fatti e fantasia. Forse Sony era preoccupata di avere poco da offrire? Forse temeva l'arrivo anticipato di Xbox 360?", si chiede Leadbetter nei passi conclusivi dell'articolo, facendo pealtro notare le evidenti discrepanze rispetto a come venne organizzato l'evento di presentazione di PlayStation 4 diversi anni più tardi. Vi lasciamo al filmato.