30

Epic Games ha mostrato una sorprendente tech demo dell'Unreal Engine 4 basata su Star Wars

L'Unreal Engine 4 è in grado di renderizzare il ray-tracing in tempo reale

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/03/2018

Attualmente impegnata con Fortnite, dopo la chiusura di Paragon, Epic Games ha approfittato del palcoscenico della GDC 2018 per mostrare una sorprendente tech demo dell'Unreal Engine 4 realizzata in collaborazione con NVIDIA e ILMxLAB.

Il video, completamente calcolato in tempo reale e basato su Star Wars, mostra su schermo la complessa tecnica dei ray-tracing, utilizzata solitamente per la CGI di alto livello ma in questo caso, in combinazione con GPU NVIDIA di classe Volta, messa al servizio di quello che potrebbe essere benissimo un videogame. Il ray-tracing è stato applicato, nello specifico, alle ombre, alle riflessioni e all'occlusione ambientale, insieme ad altre tecniche e a una soluzione di denoising proprietaria di NVIDIA, utile per eliminare eventuali artefatti.

"Il ray-tracing in tempo reale è stato per anni un sogno per l'industria della grafica e dell'immagine. È stato entusiasmante poter lavorare con i talentuosi team di Epic e ILMxLAB a questa straordinaria dimostrazione di ray-tracing in real time", ha dichiarato Tony Tamasi, senior vice president of content and technology presso NVIDIA. "Con l'uso della tecnologia NVIDIA RTX, delle GPU Volta e della nuova API DXR di Microsoft, questi team sono stati capaci di sviluppare qualcosa di davvero incredibile, che mostra come l'era del ray-tracing in tempo reale sia finalmente arrivata."