62

DOOM a 4K dinamici su Xbox One X e 1440p dinamici su PlayStation 4 Pro con la recente patch

Un primo confronto fra le risoluzioni di DOOM su PS4 Pro e Xbox One X dopo la patch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/03/2018

Come abbiamo riportato, è disponibile da ieri la patch che inserisce il supporto a PlayStation 4 Pro e Xbox One X per DOOM, ma sembra che il "4K" sia veramente raggiunto (e non stabilmente) da una sola delle due piattaforme.

Come riportato da WCCFTech, in base ai primi test effettuati da VGTech, che tuttavia sono ancora piuttosto parziali, pare che solo su Xbox One X il gioco raggiunga i 4K, anche se si tratta di una soluzione dinamica. Su PlayStation 4 Pro, DOOM effettua un sistema di scaling dinamico verticale a partire da una risoluzione massima di 1440p, mentre Xbox One X raggiunge la piena risoluzione 3840×2160, effettuando comunque anche questa una scaling verso soluzioni inferiori nelle situazioni più concitate, come 2688×1512.

Anche sul fronte della fluidità entrambe le console non mantengono i 60 frame al secondo fissi, presentando la bizzarra situazione per cui DOOM aveva una stabilità maggiore prima della patch (a 1080p) rispetto ad ora. Anche in questo caso il gioco si comporta meglio su Xbox One X, dove i 60 frame al secondo vengono mantenuti più a lungo stabilmente, anche se i cali si registrano su entrambe le console.