C'è un remake in arrivo anche per il buon vecchio Toki, su Nintendo Switch

È tornato anche Toki

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/04/2018
30

A proposito di ritorni dal passato, gli utenti più maturi probabilmente ricorderanno bene Toki, lo strano action platform di TAD Corporation e Taito uscito nel 1989 su coin-op e successivamente su svariate piattaforme domestiche.

Ebbene, anche questo vecchio classico sta per tornare sulle scene videoludiche con un remake apposito, annunciato per Nintendo Switch. Per l'occasione è stato coinvolto Philippe Dessoly, l'artista che collaborò in particolare all'ottima versione Amiga del gioco originale, insieme allo sviluppatore Pierre Adane. Proprio Dessoly si è detto particolarmente felice di poter tornare a lavorare su Toki: "Non appena parte la musica, vengo proiettato indietro al periodo in cui abbiamo convertito il gioco su Amiga e Atari, con quella particolare atmosfera che c'era in ambito videoludico".

Per questo, ha affermato, "quando 30 anni dopo mi hanno chiesto di lavorare a un remake non ho potuto rifiutare". Il nuovo Toki è a tutti gli effetti una ricostruzione dell'originale, probabilmente con la stessa struttura e il medesimo level design ma con grafica interamente ridisegnata. Il tutto verrà pubblicato da Microids su Nintendo Switch in data ancora da precisare. Per chi non lo conoscesse, Toki è un action platform che narra le gesta di un guerriero trasformato per sortilegio in uno scimmione, che si ritrova così ad attraversare diversi livelli irti di ostacoli e nemici armato della capacità di "sputare" proiettili.

C'è un remake in arrivo anche per il buon vecchio Toki, su Nintendo Switch


C'è un remake in arrivo anche per il buon vecchio Toki, su Nintendo Switch