A proposito di ritorni dal passato, gli utenti più maturi probabilmente ricorderanno bene Toki, lo strano action platform di TAD Corporation e Taito uscito nel 1989 su coin-op e successivamente su svariate piattaforme domestiche.
Ebbene, anche questo vecchio classico sta per tornare sulle scene videoludiche con un remake apposito, annunciato per Nintendo Switch. Per l'occasione è stato coinvolto Philippe Dessoly, l'artista che collaborò in particolare all'ottima versione Amiga del gioco originale, insieme allo sviluppatore Pierre Adane. Proprio Dessoly si è detto particolarmente felice di poter tornare a lavorare su Toki: "Non appena parte la musica, vengo proiettato indietro al periodo in cui abbiamo convertito il gioco su Amiga e Atari, con quella particolare atmosfera che c'era in ambito videoludico".
Per questo, ha affermato, "quando 30 anni dopo mi hanno chiesto di lavorare a un remake non ho potuto rifiutare". Il nuovo Toki è a tutti gli effetti una ricostruzione dell'originale, probabilmente con la stessa struttura e il medesimo level design ma con grafica interamente ridisegnata. Il tutto verrà pubblicato da Microids su Nintendo Switch in data ancora da precisare. Per chi non lo conoscesse, Toki è un action platform che narra le gesta di un guerriero trasformato per sortilegio in uno scimmione, che si ritrova così ad attraversare diversi livelli irti di ostacoli e nemici armato della capacità di "sputare" proiettili.