Undead Labs non ha intenzione di introdurre una modalità battle royale in State of Decay 2. Il design director Richard Foge ha spiegato che il nuovo genere dominato da Playerunknown's Battlegrounds e Fortnite è "una propaggine dei giochi di sopravvivenza", tuttavia il team non intende assecondare la moda del momento. Il motivo è semplice: i suddetti titoli hanno già cannibalizzato il settore.
"È come se ci fosse un campo di grano. Qualcuno ha già costruito questa perfetta mietitrebbia e se n'è occupato. Se qualcuno si avvicinasse e chiedesse 'piacerebbe anche a te costruire una mietitrebbia per sfruttare questo campo di grano' risponderei di no, perché non c'è più niente!", ha spiegato Foge con un paragone curioso ma calzante.
"Queste mietitrebbie giganti hanno attraversato il suddetto spazio, non c'è più niente per noi da raccogliere. Preferirei che ci concentrassimo su quello che stiamo facendo, cercando di trovare qualcosa di unico per esaltare e ispirare il pubblico. Qualcosa di nuovo invece di provare a seguire quello che stanno facendo altre persone".
La data di lancio di State of Decay 2 è fissata per il 22 maggio su Xbox One e Windows 10. In futuro il titolo potrebbe approdare anche su Steam, come del resto è già avvenuto col predecessore.