81

Secondo i dati di Electronic Arts, sarebbero circa 30 milioni le Xbox One vendute a fine 2017

Possibili calcoli sulla diffusione di Xbox One

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/05/2018

Abbiamo riferito come la previsione di Electronic Arts per la fine del 2018 sia di 130 milioni di console vendute in totale tra PlayStation 4 e Xbox One.

Non essendoci accesso a dati ufficiali sulle vendite della console Microsoft, considerando che la compagnia preferisce ormai parlare di "coinvolgimento" e spostare l'attenzione su ricavi e supporto ai servizi, possiamo utilizzare i dati di Electronic Arts per provare a calcolare la quantità di Xbox One vendute sul mercato. Alla fine del 2017, sempre secondo il publisher, il totale cumulativo fra PlayStation 4 e Xbox One ammontava a 103 milioni di unità. Considerando che i dati ufficiali ponevano PlayStation 4 a quota 73,5 milioni di console vendute alla fine dell'anno scorso, Xbox One si sarebbe trovata a 29,5 milioni di unità vendute.

Ovviamente non si tratta di dati ufficiali ma la quantità potrebbe essere verosimile, sebbene sia alquanto al di sotto di quanto si pensi normalmente per la console Microsoft, considerando che finora si calcolava un rapporto di circa 2:1 tra PlayStation 4 e Xbox One. Ovviamente, va tutto preso come una semplice speculazione, anche se la possibilità di ricevere dati ufficiali sulle vendite di Xbox One rimane remota per il momento.

Secondo i dati di Electronic Arts, sarebbero circa 30 milioni le Xbox One vendute a fine 2017