13

PlayStation 4: Sony modifica i termini della garanzia consentendo l'apertura della console, in nord America

In seguito alle richieste dell'FTC, Sony modifica i termini della garanzia su PS4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/05/2018

C'erano alcune componenti interne di PlayStation 4 che potevano essere raggiunte senza invalidare la garanzia, come l'hard disk o la ventola di PlayStation 4 Pro, ma l'apertura completa della macchina non era consentita, finora.

Secondo quanto riportato da WccfTech, Sony ha recentemente modificato i termini della garanzia di PlayStation 4, per cui una sua apertura completa non dovrebbe portare a invalidarla completamente. Questo almeno per quanto riguarda il territorio nord americano: in seguito alla richiesta della Federal Trade Commission di porre rimedio al modo in cui Sony, Microsoft e Nintendo hanno posizionato gli sticker che invalidano la garanzia sui propri prodotti, Sony ha agito di conseguenza.

La modifica è sottile ma importante: in precedenza, la garanzia era invalidata non appena veniva rimosso o maneggiato lo sticker di sicurezza, adesso invece la garanzia non è valida nel caso in cui la console viene danneggiata aprendola o attraverso un utilizzo improprio o se viene maneggiata da personale che non è autorizzato da Sony. Questo significa, insomma, che è possibile aprire la console senza incappare automaticamente nella cancellazione della garanzia, purché ovviamente non si danneggi nell'operazione. Il cambio di formula al momento è limitato a PlayStation 4 in nord America. Nel frattempo, la console Sony ha raggiunto i 79 milioni di unità distribuite.

PlayStation 4: Sony modifica i termini della garanzia consentendo l'apertura della console, in nord America