62

Nasce YouTube Music: è guerra aperta a Spotify

Un nuovo servizio di streaming musicale offerto da Google

NOTIZIA di Simone Pettine   —   17/05/2018

I simpatici paradossi della vita: prima Google sviluppa un sistema operativo che ci metterà in guardia se passiamo troppo tempo su YouTube, poi annuncia al mondo la nascita del suo primo servizio di streaming musicale basato proprio su YouTube. YouTube Music è realtà e verrà proposto in due diversi modelli, il primo gratuito (ma ovviamente con pubblicità) e il secondo premium, al prezzo di 9,99 Dollari al mese.

Il pacchetto a pagamento è stato ribattezzato, neanche a dirlo, YouTube Music Premium: ci consente non solo di poter ascoltare i nostri brani senza invasive interruzioni pubblicitarie, ma anche di riprodurli in background e di metterli in download per poi riascoltarli anche offline. L'annuncio di YouTube Music non arriva da solo: Mountain View ha anche annunciato il lancio di YouTube Premium (ex YouTube Red), che presenta tutte le caratteristiche del primo servizio a pagamento ma le estende anche ai video; il suo costo è leggermente più elevato, una sottoscrizione mensile costa 12,99 Dollari.

YouTube Music sarà disponibile a partire dal 22 Maggio 2018 negli Stati Uniti e nelle settimane successive arriverà anche in Italia, avrà la sua bella App dedicata e lentamente andrà a sostituire Google Play Music (che all'inizio lo accoglierà nella propria sottoscrizione senza costi aggiuntivi).

Nasce YouTube Music: è guerra aperta a Spotify