Un'inversione di tendenza si era già rilevata anche dal nuovo sondaggio sugli hardware degli utenti Steam, ma in questo caso si tratta proprio di vendite, sebbene i dati non siano ufficiali ma provenienti dall'agenzia di analisi Jon Peddie Research.
In base a quanto riportato, AMD sta guadagnando terreno nell'ambito della vendita di schede grafiche rispetto al concorrente diretto, Nvidia. La quota di mercato relativa ai prodotti AMD si è attestata in questo trimestre al 14,9%, in salita rispetto al 14,2% del trimestre scorso e ancora di più rispetto all'anno precedente. Nvidia rimane stabile e più in alto con il suo 18,4% rimasto invariato dal trimestre precedente, ma sembra chiaro il trend di avvicinamento da parte di AMD.
Ancora lontanissima appare invece Intel, che forte della produzione di GPU integrate domina il mercato con una quota di 66,6%, in leggera flessione rispetto al trimestre precedente ma sempre molto superiore alle altre due compagnie, anche se i prodotti sono differenti. A questo punto aspettiamo anche di vedere sul medio termine le performance sul mercato dei modelli presentati al CES 2018.