Il Frostbite 1.0 era un discreto motore grafico, ed è stato utilizzato per i primi due episodi di Battlefield: Bad Company. DICE ha però aspettato che il Frostbite 2.0 fosse pronto per realizzare Battlefield 3. Perché?
"La risposta più breve è questa: nessun altro motore potrebbe gestire la grafica di Battlefield 3", ha spiegato il producer Patrick Bach ai microfoni di Joystiq durante la GDC 2001.
"Se non hai a disposizione una tecnologia appropriata, non puoi creare l'esperienza che desideri. Il Frostbite è nato proprio per creare i giochi della serie Battlefield."
Bach ha poi sottolineato che la cosa più importante per i videogame è il divertimento, al di là dell'importanza del realismo dell'esperienza.
"Il realismo è molto importante per tutti i giochi della serie Battlefield, ma il divertimento viene prima. Se il gioco non è divertente, allora nient'altro importa", ha detto.
E' improbabile che per un eventuale Battlefield 4 venga creato un nuovo motore grafico, tuttavia.
Fonte: VG247