Anche Sony ha deciso di buttarsi sui sensori biometrici che misurano battiti cardiaci e tensione del giocatore. Ma l'azienda non ha intenzione di lanciarsi nella solita sequenza di titoli dedicati al fitness e alla salute personale. Lo rivela la scheda stessa del brevetto chiamando in causa i fini "hardcore" dell'implementazione che include schemi tecnici della PS Vita, del PlayStation Move e del pad DualShock 3. I sensori possono misurare il sudore, il battito cardiaco e i movimenti muscolari. Di seguito una lista delle possibili applicazioni secondo Sony.
- Alterazione della mira in relazione allo stress del giocatore. Nel caso di un cecchino dunque il grado di calma potrebbe diventare un elemento del gameplay.
- La rilevazione della tensione muscolare per caricare uno scudo o per resistere a un attacco.
- Il cambiamento dell'espressioni, della postura e della voce a seconda del nervosismo o della tranquillità del giocatore.
- Un boost adrenalinico per correre più veloci, saltare più in alto o colpire più forte quando il giocatore è sotto stress.
- Il maggior calo della salute quando il giocatore è sotto forte stress.
- Il cambiamento delle mosse del personaggio in base alla condizione emotiva del giocatore.
- Il cambiamento della musica e dello scenario (luminosità e zoom) in base al livello di stress del giocatore.
- L'adattamento della difficoltà di un gioco in base al livello di stress del giocatore.
Fonte: Siliconera