Secondo Richard Leadbetter di Digital Foundry, PlayStation 4 si presenterà essenzialmente come un PC in termini tecnologici. Leadbetter sostiene che la collaborazione fra Sony e AMD porterà la console verso un'architettura x86, allontanando dunque la piattaforma da soluzioni "alternative" com'è stato il Cell.
"Non si tratta più di proporre hardware esotico e dalle potenzialità stratosferiche, bensì la miglior macchina da gioco possibile, con un set di strumenti di sviluppo invidiabile. Un approccio che si è già rivelato efficace", ha scritto.
"Benché a PlayStation Vita manchi una killer application, continuo a pensare che la console portatile Sony abbia alzato il livello degli handheld in termini qualitativi. (...) Utilizzare la medesima filosofia per PlayStation 4 si tradurrà pronbabilmente in un approccio in stile PC."
Le teorie più accreditate parlano di una soluzione integrata AMD per grafica e CPU, cosa che lascerebbe un bel po' di spazio per aggiungere memoria e lavorare sulla banda passante, il tutto senza colli di bottiglia. Probabilmente si saprà qualcosa di più all'E3, comunque.
Fonte: Gameranx