11

Addio al monopolio Apple Pay per i pagamenti con iPhone: in estate arriva PayPal, anche su Android

PayPal introduce in Germania un portafoglio mobile contactless e la rateizzazione degli acquisti in negozio, integrando l'esperienza online e offline e ponendo fine al monopolio Apple Pay anche a livello europeo.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   07/05/2025
PayPal su Apple Pay

La Germania sarà il primo paese al mondo a beneficiare del lancio del portafoglio mobile contactless di PayPal a partire dalla prossima estate. Questa nuova funzionalità sarà integrata nell'ultima versione dell'applicazione PayPal, disponibile sia per dispositivi iOS, grazie all'apertura arrivata con il DMA dell'Unione Europea, sia Android. Gli utenti avranno la possibilità di selezionare PayPal come metodo di pagamento e completare le transazioni in modo semplice e sicuro, avvicinando il proprio telefono a qualsiasi terminale che supporti i pagamenti contactless Mastercard.

Un aspetto particolarmente innovativo di questa implementazione è la visualizzazione unificata all'interno dell'app PayPal di tutti gli acquisti, sia quelli effettuati online che nei negozi fisici, offrendo una panoramica completa delle proprie transazioni.

Parallelamente all'introduzione del portafoglio contactless, PayPal lancerà in Germania, per la prima volta in Europa, la sua opzione di pagamento rateale per gli acquisti in negozio. Questa funzionalità consentirà ai consumatori di suddividere il costo dei propri acquisti fisici in 3, 6, 12 o 24 comode rate. Il processo di richiesta sarà rapido e flessibile, potendo essere completato direttamente all'interno dell'app PayPal in qualsiasi momento, offrendo una soluzione pratica per gestire spese più consistenti.

Il primo grosso concorrente di Apple Pay

L'arrivo dell'app per il pagamento elettronico PayPal è la prima grande app di terze parti in Europa a utilizzare l'NFC dell'iPhone per pagamenti nei negozi. In precedenza il primo concorrente di Apple Pay era arrivato su iPhone solo in Norvegia, con una banca locale. "Si tratta - dice esplicitamente PayPal - di una funzionalità resa possibile dal Digital Markets Act dell'UE, che obbliga Apple ad aprire la tecnologia NFC dell'iPhone agli sviluppatori di terze parti. Con questo cambiamento potremo offrire una esperienza completa di pagamento in negozio, direttamente dall'interno della nostra app".

Joerg Kablitz, Managing Director di PayPal
Joerg Kablitz, Managing Director di PayPal

Joerg Kablitz, Managing Director di PayPal per Germania, Austria e Svizzera, ha sottolineato come "con l'avanzare della tecnologia, i vantaggi dei pagamenti digitali nei negozi diventano sempre più evidenti. Sebbene il contante abbia ancora un suo ruolo, riteniamo che molti consumatori e aziende siano pronti per alternative innovative. In sintesi, crediamo che PayPal sia meglio del contante. La nostra app renderà facile e sicuro pagare con il telefono nei negozi, offrendo maggiore scelta nelle modalità e nei tempi di pagamento e, ancora meglio, PayPal aiuterà a rimettere denaro nelle tasche dei nostri utenti".

Google aggiorna le regole per le estensioni di Chrome dopo lo scandalo Honey PayPal Google aggiorna le regole per le estensioni di Chrome dopo lo scandalo Honey PayPal

Kablitz ha inoltre aggiunto che "questo è il più grande investimento di PayPal nello sviluppo di prodotti per i nostri clienti in Germania. Non vediamo l'ora di lanciare a livello nazionale nelle prossime settimane". Intanto Apple prevede un impatto da 900 milioni di dollari sui costi nel trimestre a causa dei dazi USA.

E voi che cosa ne pensate della possibilità di pagare in negozio con PayPal? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.