Nella sua conferenza di apertura del CES 2022, AMD ha presentato le sue CPU mobile Ryzen 6000, che sono basate su un processo Zen 3+ a 6nm e presentano un aggiornamento significativo: la grafica RDNA 2. L'azienda sostiene che questi nuovi chip saranno in grado di gestire la maggior parte dei giochi AAA in 1080p, con prestazioni di gioco più di due volte più veloci della grafica Radeon della generazione precedente.
AMD sostiene che il core Zen 3+ include migliori caratteristiche di gestione energetica adattiva. Ci si può aspettare che i chip Ryzen 6000 consumino circa il 30% in meno di energia durante le videoconferenze. Ancora meglio, AMD dice che offriranno fino a 24 ore di riproduzione di film. Per quanto riguarda la sicurezza, Ryzen 6000 è la prima piattaforma a integrare il nuovo chip di sicurezza Pluton di Microsoft.
Nel complesso, i chip mobile Ryzen 6000 saranno circa l'11% più veloci dell'hardware Ryzen 5000 quando si tratta di compiti a thread singolo, e saranno fino al 28% più veloci per il lavoro multithreaded.
La nuova famiglia di processori sarà guidata dall'8-core/16-thread Ryzen 9 6980HX, che può raggiungere fino a 5GHz di clock. Dato che si tratta di una piattaforma CPU completamente nuova, essa contiene anche altri aggiornamenti come una RAM DDR5 più veloce, che secondo AMD migliorerà notevolmente le prestazioni della GPU integrata, insieme all'integrazione Wi-Fi 6E e un migliore supporto per PCIe 4.0 e dispositivi USB 4.
RDNA 2 supporta anche la tecnologia FreeSync di AMD, che ottimizza le prestazioni del gameplay, così come il Dynamic HDR. AMD sostiene che sarà anche circa il 70% più veloce delle schede grafiche Xe di Intel di 11° generazione.
AMD non ha rivelato molto sui suoi chip Ryzen 6000 serie U. Il chip più veloce della serie U, il Ryzen 7 6800U, offrirà otto core e velocità fino a 4.7GHz.