13

Android: il malware Xhelper che distrugge gli smartphone e si reinstalla da solo

Il malware Xhelper è pericoloso e anche estremamente fastidioso: distrugge gli smartphone, li riempie di pubblicità, e può persino continuare ad installarsi da solo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   31/10/2019

Oggi vi mettiamo in guardia circa un nuovo malware in grado di infettare qualsiasi dispositivo android: è talmente fastidioso (e pericoloso, ovviamente) che è in grado non solo di distruggere i terminali, ma persino di reinstallarsi da solo.

Si tratta di xHelper, e finora secondo le stime di Symantec ha già infettato 45.000 smartphone android: il problema è che nessuno sembra essere in grado di capire come rimuoverlo una volta per tutte. L'unico lato positivo della faccenda, annotano i ragazzi di Malwarebytes, è che il malware in questione non è interessato ai dati dell'utente o a clonare le sue carte di credito: semplicemente riempie lo smartphone di fastidiosi pop-up pubblicitari, e di notifiche di vario genere.

Attualmente non ci sono metodi garantiti per la sua rimozione: la modalità stealth è molto efficace, e spesso non è neppure possibile accorgersi della sua presenza (pubblicità invasive a parte); inoltre persino con un reset di fabbrica questo malware è in grado di reinstallarsi da solo. Prima che xHelper vi distrugga il telefono (o la sanità mentale) è opportuno scaricare un buon antivirus, ma soprattutto riconsiderare il proprio approccio ad internet in generale: non scaricate app da fonti non sicure, e in generale evitate siti poco attendibili.

Malware Xhelper Android 1