62

Annunciata la data di uscita di Tombi! Special Edition, il classico PS1 torna su PC e console

Limited Run Games ha svelato la data di uscita su PS5, Switch e PC di Tombi! Special Edition, la riedizione del grande classico dell'era PS1 realizzato con il Carbon Engine. Successivamente arriverà anche su PS4.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   31/05/2024
Il protagonista di Tombi! all'attacco
Tombi! Special Edition
Tombi! Special Edition
Articoli News Video Immagini

Tramite le pagine del PlayStation Blog, Limited Run Games ha svelato la data di uscita di Tombi! Special Edition, la riedizione del grande classico uscito nell'ormai lontano 1997 su PS1. Sarà disponibile su PS5, PC e Nintendo Switch a partire dall'1 agosto, mentre la versione PS4 verrà pubblicata successivamente.

Precisiamo che il gioco per il momento è pubblicizzato come "Tomba! Special Edition". Questo perché il titolo "Tombi!" è stato adottato solo per il mercato europeo, probabilmente perché quello originale all'epoca venne ritenuto inadatto per l'Italia. Non è chiaro se questa differenza verrà mantenuta anche per questa riedizione. Ad esempio, la pagina Steam ufficiale riporta il nome "Tomba!".

Le novità della riedizione di Tombi!

Come svelato in precedenza, il primo Tombi! tornerà su PC e console non sotto forma di una remaster o di un remake, bensì tramite una conversione realizzata con il Carbon Engine, un software di emulazione proprietario di Limited Run Games pensato appositamente per riproporre su piattaforme odierne grandi classici del passato e grazie al quale gli sviluppatori possono aggiungere il supporto a Trofei e obiettivi, modificare l'assegnazione degli input, modificare elementi come l'interfaccia di gioco e altro ancora.

Nel progetto sono stati coinvolti Tokura Fujiwara e Fujita Harumi, rispettivamente director e compositore del gioco originale, il che, in attesa di dettagli precisi in merito, suggeriscono un lavoro più profondo di una semplice conversione 1:1.

Dalla pagina Steam apprendiamo che il gioco ora supporta la funzione per salvare la partita in qualsiasi momento, il riavvolgimento dell'azione, un'opzione per supportare le levette analogiche, nonché un modalità museo con documenti mai visti, artwork in alta risoluzione e materiale promozionale vario, una colonna sonora rimasterizzata e un'intervista con il già citato Fujiwara.

Aggiornamento: Limited Run Games ha confermato che Tombi! Special Edition sarà disponibile anche su PC e Nintendo Switch l'1 agosto. Abbiamo modificato la notizia di conseguenza.