Nell'ultimo decennio, l'iPad di Apple ha subito diverse trasformazioni, sia estetiche che funzionali, culminando con l'adozione crescente del dispositivo come alternativa al computer tradizionale. Recentemente, l'azienda ha introdotto cambiamenti significativi nelle ultime versioni dell'iPad Air M2 e dell'iPad Pro M4, inclusa la ricollocazione dei sensori Face ID e della fotocamera anteriore sul lato destro, promuovendo un utilizzo prevalente in modalità landscape.
iPad potrebbe cambiare l'orientamento del logo
Apple, è nota per la sua propensione a sperimentare con il design dei suoi prodotti, sta contemplando un ulteriore aggiustamento: la rotazione del logo Apple sull'iPad in orientamento landscape. Questa modifica riflette l'adattamento dell'iPad alle esigenze di un pubblico che lo utilizza sempre più come un computer, soprattutto quando è connesso a accessori come la Magic Keyboard.
In una recente intervista rilasciata al sito francese Numerama, i dirigenti di Apple hanno discusso le novità relative agli ultimi modelli di iPad Pro e iPad Air, sottolineando come l'orientamento landscape sia diventato predominante nell'uso quotidiano del dispositivo. Molly Anderson, designer di prodotto di Apple, ha evidenziato che la crescente prevalenza della modalità orizzontale ha spinto la compagnia a considerare una revisione dell'orientamento del logo. Infatti, il logo di avvio sullo schermo appare già in modalità landscape, un chiaro segnale della direzione che l'azienda intende prendere.
Non tutti gli iPad potrebbero rientrare in questo cambiamento
Questa potenziale modifica solleva interrogativi sull'applicazione di questa scelta a tutti i modelli di iPad o solo a quelli specifici come l'iPad Air e Pro. L'iPad mini, per esempio, a causa delle sue dimensioni ridotte, è generalmente usato in modalità portrait, il che potrebbe escluderlo da questa modifica. Per ora, la decisione rimane in fase di valutazione, senza una tempistica definita per un possibile rilascio.
Nonostante si tratti solo di estetica, persino la posizione del logo potrebbe ridefinire gli obiettivi espliciti dell'azienda: si tratterebbe a tutti gli effetti di un passaggio da una visione di un tablet pensato per tutti i giorni, con una user experience simile a quella di uno smartphone, ad una visione più vicina ai laptop, una mossa che potrebbe cambiare e ridefinire il prodotto stesso.