19

Apple, ecco il nuovo iPad Pro: caratteristiche, uscita e prezzi

Apple ha annunciato il nuovo iPad Pro durante una conferenza dedicata a presentare i suoi nuovi prodotti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/10/2018

Apple ha annunciato il nuovo modello di iPad Pro nel corso della sua conferenza odierna. Stando a Tim Cook si tratta dell'iPad che Apple ha sempre voluto realizzare.

Il nuovo iPad Pro ha un design dello schermo dagli angoli arrotondati che utilizza la stessa tecnologia dell'iPhone XR, ossia è un Liquid Retina display da 11 o 12,9 pollici, a seconda del modello. Come vociferato, non c'è il tasto Home. L'apparecchio ha uno spessore di 5,9mm, contro i 6,9 dell'iPad Pro precedente.

A muovere il nuovo iPad Pro è un processoe A12X Bionic, più potente di quello dell'iPhone XS. La CPU ha 8-core, mentre la GPU ha 7-core. Complessivamente è più veloce del 92% dei PC portatili venduti negli ultimi 12 mesi. Il Neural Engine di Apple è capace di realizzare 5 trilioni di operazioni al secondo,

Lo spazio di immagazzinamento dell'iPad Pro è di 1TB. Sul bordo è presente una porta USB-C. È collegabile a vari display, fino a 5K. Volendo è possibile utilizzare l'iPad Pro per caricare l'iPhone.

Insieme al nuovo iPad Pro arriva la Pencil di seconda generazione, più precisa e attaccabile alla scocca tramite magneti. Apple ha promesso anche che l'iPad Pro è l'apparecchio più performante con la realtà aumentata e con software professionali come una versione dedicata di AutoCAD e Photoshop. Sarà ottimo anche per i giochi. Durante la conferenza è stato mostrato NBA 2K19 con una qualità visiva da console.

Il prezzo di partenza dell'iPad Pro da 11 pollici è di 799 dollari per il modello da 64GB (899 euro in Italia), mentre quello dell'iPad Pro da 12,9 pollici è di 999 dollari (1.119 euro in Italia). Entrambi i modelli saranno disponibili nei tagli da 64, 256, 512 e 1TB.