Di recente, Apple ha rilasciato la terza beta di iOS 17.3 per gli sviluppatori.
La seconda beta era stata ritirata la settimana scorsa a causa di problemi gravi che avevano causato loop di riavvio su alcuni iPhone, un problema risolvibile solo tramite il ripristino dei dati.
Il nuovo rilascio, insieme all'aggiornamento per gli iPhone, include le beta 3 anche per iPadOS 17.3, macOS 14.3, watchOS 10.3 e tvOS 17.3.
Pare che questa versione non porti molte aggiunte rispetto alle precedenti, ma si concentri principalmente sulla correzione degli errori segnalati.
L'obiettivo è garantire una versione finale senza problemi.
L'uscita definitiva è attesa entro due settimane.
Protezione dai ladri
Questa nuova versione del sistema operativo sembra non presentare un numero particolamente elevato di novità, a differenza di iOS 17.2, che al momento del lancio vantava diverse nuove funzioni, come l'app Diario, la lista delle canzoni preferite su Apple Music, nuovi widget per le app Meteo e Orologio, e aggiornamenti in Messaggi.
Ci si aspetta comunque che iOS 17.3 includerà nuove funzioni, come le liste collaborative su Apple Music, precedentemente introdotte nelle beta di iOS 17.2 ma rimosse successivamente.
L'aggiornamento andrà a introdurre anche un nuovo sistema di sicurezza per gli iPhone chiamato "Protezione del dispositivo rubato".
Per quanto riguarda macOS Sonoma 14.3, watchOS 10.3 e tvOS 17.3, al momento non sono state segnalate nuove funzionalità.
Quanto manca
Per quanto riguarda gli altri dettagli di iOS 17.3 beta 3, è stato incluso un insieme di correzioni degli errori che risolvono, tra le altre cose, il problema del loop infinito riscontrato nella seconda beta.
È da notare che il numero di build dell'aggiornamento termina con "a", suggerendo che ci si trovi a circa due settimane dal rilascio ufficiale della versione definitiva.
In genere, un numero di build con una lettera in minuscolo indica che manca meno tempo prima che sia disponibile per tutti.
Le versioni beta possono essere scaricate attraverso il menu dedicato nelle impostazioni di sistema, scegliendo tra la beta per sviluppatori o quella per il pubblico, in base al programma a cui si aderisce.
Si consiglia di essere connessi a una rete Wi-Fi e di avere almeno il 50% di carica residua del dispositivo per procedere con l'installazione.