19

Apple Vision Pro arriverà in Europa a Giugno, ma potrebbe esserci una brutta notizia per l'Italia

Il visore di realtà mista di Apple sarà disponibile in Europa a partire da giugno, ma ci potrebbe essere qualche imprevisto per gli italiani.

NOTIZIA di Simone Lelli   —   20/05/2024
Una donna che indossa Apple Vision Pro

Apple ha annunciato che il suo visore di realtà mista, Vision Pro, sarà disponibile a livello internazionale a partire da giugno 2024. Tuttavia, l'Italia non figura tra i primi paesi europei in cui il dispositivo verrà lanciato. La notizia è stata rivelata da Mark Gurman di Bloomberg nella sua newsletter settimanale Power On, che anticipa le novità della prossima conferenza WWDC 2024.

C'è ancora una speranza

Un esempio di uso del Vision Pro
Un esempio di uso del Vision Pro

Tra le attese novità della WWDC 2024, la conferenza per sviluppatori di Apple che si terrà dal 10 giugno, ci sarà l'annuncio della disponibilità internazionale del visore Vision Pro. Secondo Gurman, i primi mercati al di fuori degli Stati Uniti includeranno paesi europei come Francia e Germania, oltre a Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Singapore, Canada, Australia e Regno Unito.

Fortunatamente la lista rivelata non sembra essere completa, aprendo uno spiraglio per tutti quegli utenti volenterosi di provare questo visore per la Mixed Reality di Apple. Nonostante questo, non sappiamo ancora quali saranno i prezzi: se infatti negli USA il device è stato venduto a 3.500 dollari, con il fatto che il cambio non è una semplice conversione, e usando le percentuali di rincari tipiche dell'Europa, il prezzo finale potrebbe essere maggiorato di un terzo. Conti alla mano, il Vision Pro potrebbe costare ad un Europeo circa 1.000€ in più, un aumento che se sugli iPhone può portare a storcere un po' il naso, su un device del genere potrebbe spingere a non comprarlo.

La dichiarazione di Gurman

Mark Gurman e il suo podcast Power On
Mark Gurman e il suo podcast Power On

Mark Gurman nel suo podcast ha esplicitamente detto: "I mercati esteri iniziali includono Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Singapore, Canada, Australia, Regno Unito, Francia e Germania. La distribuzione avrà inizio dopo la Worldwide Developers Conference di Apple a giugno".

Mentre quindi la febbre da Vision Pro si prepara a partire in Europa, intanto in America le cose vanno diversamente: il Vision Pro è già uscito da un po' e l'interesse sembra essere già scemato. Tra le motivazioni, ovviamente il costo elevato e il fatto che non ci siano vere e proprie applicazioni in grado di sfruttare un dispositivo tanto potente quanto complesso.