1

ASUS presenta la nuova gamma di NUC votati all'intelligenza artificiale

Il CES 2025 di ASUS passa attraverso la presentazione dei nuovi NUC che arriveranno sul mercato nel corso dell'anno.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   07/01/2025
ASUS

Il CES 2025 di ASUS si arricchisce con la presentazione della nuova lineup di NUC, aggiornata con i più recenti processori Intel e AMD, il tutto all'insegna dell'ormai immancabile intelligenza artificiale. Il produttore taiwanese è tra i più attivi nel segmento dei Mini PC e con la nuova gamma di dispositivi punta ad allargare il proprio bacino di utenti grazie a dispositivi sempre più potenti e compatti, destinati tanto al mercato consumer che a quello business.

I nuovi Asus ExpertCenter PN54, Asus NUC 14 Pro AI+ e Asus NUC 15 Pro si preparano ad arrivare nel corso dell'anno; scopriamoli insieme.

ASUS ExpertCenter PN54

Il nuovo ExpertCenter PN54 si propone come un aggiornamento significativo della linea di mini PC ASUS. Equipaggiato con i nuovi processori AMD Ryzen, il dispositivo è ottimizzato per offrire prestazioni elevate in un formato compatto. Non manca la NPU integrata per l'elaborazione dei carichi legati all'intelligenza artificiale, caratteristica che porta in dote la "certificazione" Copilot+ PC.

Sul fronte connettività, PN54 si distingue per il supporto al WiFi 7 e al Bluetooth 5.4 con doppia porta Ethernet da 2.5G, mentre il comparto video consente di collegare fino a quattro schermi 4K, grazie alla compatibilità con Dual DisplayPort 2.1, rendendolo una valida opzione per le attività multitasking.

Sul fronte della memoria e dello storage, il PN54 supporta fino a 64 GB di RAM DDR5 con una frequenza massima di 5600 MHz, mentre lo storage può contare su un SSD M.2 NVMe. Il design si caratterizza per uno chassis in materiale riciclato e una struttura tool-less, che facilita aggiornamenti e manutenzione. Le dimensioni estremamente compatte (130 x 130 x 34 mm) lo rendono un prodotto versatile per ambienti con spazi limitati. Infine, ASUS ha integrato un lettore di impronte digitali per la sicurezza e un sistema audio con microfoni e speaker ottimizzati, che supporta funzionalità di controllo vocale.

Si tratta insomma di una soluzione ad alte prestazioni e ultracompatta progettata per le esigenze informatiche di nuova generazione. Per riassumere, queste le caratteristiche principali:

  • Piattaforma potente: Processori AMD Ryzen AI serie 300 di ultima generazione con fino a 50 TOPS e aumenti delle prestazioni più rapidi per operazioni senza interruzioni.
  • Capacità IA: Architettura AMD XDNA2 NPU di ultima generazione, che offre prestazioni di elaborazione IA fino a 50 TOPS, un miglioramento di 5 volte rispetto alla prima generazione.
  • Connettività ultraveloce: dotato di doppia LAN da 2,5 G, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4 per trasferimenti di dati ad alta velocità ed esperienze online senza ritardi.
  • Supporta fino a quattro display 4K: doppia DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e USB4 Type-C.
  • Design intuitivo migliorato e aggiornamenti senza sforzo: elegante chassis da 0,6 litri con lettore di impronte digitali per Windows Hello e design senza attrezzi che semplifica gli aggiornamenti del sistema.

ASUS NUC 14 Pro AI+

L'ASUS NUC 14 Pro AI+ rappresenta una delle proposte più interessanti della nuova gamma di mini PC svelata al CES 2025. Al cuore del sistema troviamo il processore Intel Core Ultra 200, mentre sul versante grafico ASUS ha integrato una GPU Intel Arc di ultima generazione, che promette prestazioni fino a due volte superiori rispetto alla precedente serie Iris Xe. Il supporto alla memoria LPDDR5x a 8533 MT/s, abbinato a uno storage M.2 2280 NVMe, completano le caratteristiche hardware del sistema.

Il comparto connettività non è da meno: il NUC 14 Pro AI+ supporta il WiFi 7 e il Bluetooth 5.4, mentre sul fronte porte è garantito il supporto a Thunderbolt 4 con la possibilità di collegare fino a tre schermi 4K simultaneamente. Sul fronte del design, ASUS ha introdotto un pannello E-Ink multicolore, che combina estetica e funzionalità sostenibile.
Come per altri modelli della gamma, il NUC 14 Pro AI+ integra soluzioni per la gestione di comandi vocali, con speaker interni dotati di amplificazione intelligente e microfoni ottimizzati. Il tutto in un volume inferiore a 0.6 litri.

Permette anche di personalizzare l'icona di identificazione sul display E-Ink. È sempre acceso, anche quando il dispositivo è spento.

ASUS NUC 15 Pro+

Con NUC 15 Pro+, ASUS si pone l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel campo dei Mini PC votati all'intelligenza artificiale, grazie ai processori Intel Core Ultra della famiglia Arrow Lake e una capacità AI che può generare fino a 99 TOPS.

Ancora una volta il comparto grafico è sostenuto dalla GPU Intel ARC di ultima generazione, accompagnata dalla memoria DDR5 a 6400 MHz fino a 96 GB e da un SSD NVMe M.2280.

Sul fronte della connettività, il nuovo NUC supporta WiFi 7, Bluetooth 5.4 e porte Thunderbolt 4, con la possibilità di gestire fino a quattro display 4K simultaneamente. Grande attenzione anche alla sicurezza, con l'integrazione di Intel vPro, pensato per proteggere i dati sensibili da minacce informatiche.
Infine, NUC 15 Pro combina un design certificato MIL-STD 810H con dimensioni estremamente compatte, pari a 117 x 112 x 37 mm.