5

ASUS Zenbook Duo: il primo laptop con due schermi OLED da 14 pollici e IA è arrivato in Italia

ASUS Zenbook Duo è il nuovo laptop del colosso taiwanese con doppio schermo OLED da 14'' e processori Intel Core Ultra 9 con NPU integrata.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   20/02/2024
ASUS Zenbook Duo: il primo laptop con due schermi OLED da 14 pollici e IA è arrivato in Italia

Tra i produttori più attivi nel segmento dei laptop, ASUS negli ultimi anni si è contraddistinta grazie ad una proposta innovativa che oltre a far leva sulle migliori componenti disponibili sul mercato, ha puntato tutto sul form factor dual-screen all'avanguardia e in grado di fondere potenza, praticità di utilizzo e funzionalità multitasking.
La sintesi di questo percorso è il nuovo ASUS Zenbook Duo, il primo laptop con doppio schermo OLED da 14 pollici che promette performance di alto livello grazie ai nuovi processori Intel Core Ultra 9 della serie H, l'integrazione dell'ormai immancabile IA e un design che fa della versatilità e della libertà di movimento le sue parole d'ordine. Scopriamolo insieme!

Nato per il multitasking

Asus

ASUS Zenbook Duo è il primo laptop al mondo che può contare su due display touchscreen OLED da 14'' con una risoluzione 3K (2800 x 1800) e un refresh rate fino a 120 Hz, il tutto supportato da una tastiera detachable e da un supporto integrato, per un peso totale di 1,35 Kg.
I due schermi OLED ASUS Lumina raggiungono picchi di luminosità fino a 500 nits e offrono una copertura completa della gamma DCI-P3: grazie alle certificazioni VESA DisplayHDR True Black 500, Dolby Vision e Pantone Validated, il nuovo arrivato della casa taiwanese promette un'esperienza visiva di livello cinematografico.
La tastiera staccabile si inserisce tra i due schermi grazie ai connettori pogo-pin posizionati sul bordo inferiore, garantendo in questo modo sicurezza e comodità di trasporto. La particolare soluzione ideata da ASUS consente di utilizzare il nuovo Zenbook Duo in quattro differenti modalità: la Modalità Dual Screen con tastiera wireless permette di utilizzare i 19,8 pollici dello schermo al massimo delle proprie potenzialità, la Modalità Desktop trasforma il laptop in una vera e propria workstation da scrivania con i due schermi verticali affiancati, la Modalità Laptop più tradizionale con tastiera agganciata nella parte inferiore e infine la Modalità Condivisione che sfrutta la cerniera a 180 gradi per ampliare l'angolo di visione.

Tanta potenza e tanta IA

Asus2

Asus Zenbook Duo è interamente basato sulla piattaforma Intel Evo Design e può essere configurato con gli ultimi processori Intel Meteor Lake, fino alla serie Intel Core Ultra 9 con processore neurale integrato, il tutto combinato con le RAM LPDDR5x fino a 32 GB e SSD PCIe 4.0 da 2 TB. Completa il quadro il comparto connettività, con due porte Thunderbolt 4, una porta USB 3.2 Gen 1 Type A, una porta HDMI 2.1 e una presa audio da 3,5 mm. Il sistema audio è invece affidato agli speaker targati Harman Kardon con certificazione Dolby Atmos.

Grazie ai nuovi processori Intel e alla prima Unità di Elaborazione Neurale (NPU) integrata, Zenbook Duo può contare su un hardware dedicato alla gestione dell'intelligenza artificiale, con vantaggi diretti sulle prestazioni: il motore basato su IA può infatti ottimizzare la gestione delle risorse, regolando automaticamente la potenza e preservando al contempo il consumo della batteria.
ASUS Zenbook Duo UX8406 è già disponibile su ASUS eShop al prezzo di 2.199€, mentre a partire dal mese di Marzo sarà acquistabile anche su ASUS Gold Store, Amazon e Mediaworld.