24

BioWare: il veterano James Ohlen lascia il team

Prosegue la diaspora di personaggi illustri da BioWare, a quanto pare

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/07/2018

BioWare sta attraverso un periodo di cambiamenti interni a quanto pare, visto che si susseguono gli abbandoni di personaggi anche storici e in vista del team: dopo l'uscita di scena di Mike Laidlaw e del lead animator di Anthem, per esempio, ecco un altro veterano che abbandona la squadra.

In questo caso parliamo di James Ohlen, designer e creative director storico di BioWare, rimasto all'interno della compagnia per 22 anni dopo aver lavorato a numerosi titoli di grosso calibro da parte dell'etichetta. "Dopo 22 anni mi sono ritirato da BioWare", ha scritto Ohlen come messaggio di saluto, "Ho amato il tempo passato su Anthem, Star Wars, Dragon Age e Dungeons and Dragons, ma ho bisogno di prendermi una pausa da questa industria e lavorare a qualcosa di un po' più piccolo e personale".

Tra i titoli a cui ha lavorato ci sono Dragon Age: Origins, Star Wars: The Old Republic e Star Wars: Knights of the Old Republic, ma forse il ruolo per cui è maggiormente ricordato è quello di lead designer per Baldur's Gate 1 e 2, oltre a Neverwinter Nights. Insomma, Ohlen è un vero e proprio pilastro della vecchia guardia di BioWare, anche lui intenzionato a lasciare l'industria videoludica attuale per dedicarsi a qualcos'altro.