41

Blade Runner di Westwood Studios rigiocabile grazie a ScummVM 2.1.0

L'ultima versione dello ScummVM ha aggiunto un titolo d'eccezione all'elenco dei giochi supportati: Blade Runner dell'indimenticabile Westwood Studios.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/10/2019

Blade Runner di Westwood Studios è tornato giocabile sui moderni sistemi operativi grazie a ScummVM, che dalla versione 2.1.0, recentemente lanciata, lo supporta nativamente rendendolo accessibile su di una moltitudine di sistemi.

Si tratta di un'ottima notizia per tutti gli appassionati di avventure grafiche e di bei giochi, dato che Blade Runner fino a oggi richiedeva un certo sforzo per essere fatto girare sulle moderne versioni di Windows. In questo modo il classico di Westwood avrà più possibilità di essere conservato come merita.

Purtroppo per problemi di licenze Blade Runner non è mai stato ripubblicato in nessuna forma, rimanendo ad appannaggio dei pochi che lo avevano acquistato all'epoca e dei siti di abandonware. Sappiamo che stiamo parlando di qualcosa ai limiti della legalità, ma considerate che attualmente è impossibile acquistare Blade Runner al di fuori del mercato dell'usato. Insomma, quella di ScummVM è un'operazione benevola a favore di un capolavoro.

Blade Runner Video Game