Sony continua a muoversi in difesa dei propri diritti su Bloodborne, ma la tempistica di questi interventi risulta sospetta e in molti cominciano seriamente a pensare che un Bloodborne Remake sia in arrivo, considerando anche la recente richiesta di rimozione di un vecchio video del progetto Bloodborne PSX Demake.
La questione segue a stretto giro la richiesta di rimozione della patch di Bloodborne a 60 fps che era stata sviluppata dal noto Lance McDonald e che aveva già destato i primi sospetti su possibili movimenti nuovi intorno al franchise da parte di Sony.
In quel caso, il modder aveva considerato strano l'atteggiamento della compagnia nipponica, ma sembrava comunque rientrare in una normale manovra cautelativa per proteggere i diritti sul nome del gioco.
Un'altra sospetta richiesta di rimozione
Poco tempo dopo è arrivata una seconda mossa sospetta, e in questo caso le ipotesi si fanno più intense.
Un vecchio video di Bloodborne PSX Demake, ovvero il particolare gioco ispirato al titolo FromSoftware e costruito con una grafica che richiama lo stile classico dei primi giochi per PSX, è stato rimosso da YouTube a causa di un'infrazione al copyright, secondo le regole del DMCA.
La richiesta di rimozione, ha spiegato Lilith Walther, creatrice di Nightmare Kart e del Demake in questione, è arrivata dalla compagnia MarkScan Enforcement, che sembra essere normalmente utilizzata da Sony per controllare questo genere di situazioni.
McDonald si era dimostrato piuttosto cauto dopo la prima richiesta di rimozione, ma considerando anche quest'altra più recente la situazione comincia a diventare strana, portando il modder a inserirsi nel gruppo di coloro che stanno pensando a un possibile arrivo di Bloodborne Remake, o comunque di un ritorno del gioco in qualche forma.
"Prima hanno lanciato un DMCA sula mia pagina riguardante la patch di Bloodborne a 60 fps", ha riferito McDonald, "E ora hanno fatto la stessa cosa su un vecchio video sul progetto Bloodborne PSX Demake, è piuttosto strano, che diavolo stanno facendo?"
"La mia folle teoria è che Sony abbia richiesto la rimozione di queste cose perché vogliono annunciare un remake a 60 fps, e la cosa avrebbe generato un conflitto con gli elementi di cui hanno chiesto la rimozione". Il modder si rende conto che si tratti solo di un'ipotesi forse illusoria ma ha anche aggiunto "lasciatemi sperare".