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Compile Hearts ha reso Scar-Lead Salvation più difficile per poter spogliare la protagonista

Uno dei motivi per cui Scar-Lead Salvation è diventato più difficile è stato quello di giustificare i vestiti della protagonista che si consumano.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/05/2025
La protagonista di Scar-Lead Salvation

Scar-Lead Salvation è uno sparatutto in terza persona single player sviluppato da Compile Heart, studio che ha sempre arricchito i suoi giochi di ragazze attraenti, a volte poco vestite, per la gioia dei fan. Durante lo sviluppo, una delle caratteristiche principali del gameplay è stata oggetto di un profondo dibattito interno e ha portato gli sviluppatori a una scelta radicale: l'aumento del livello di difficoltà. Il motivo? In questo modo il sistema di danneggiamento del vestito della protagonista, chiamata Willow Martin, assume un senso.

La nostra si risveglia in una struttura militare abbandonata e deve farsi largo tra orde di nemici per scoprire le sue origini e perché è finita in quella situazione, seguendo al contempo i consigli di un'intelligenza artificiale. Visto il genere, scegliere l'equipaggiamento giusto è una parte fondamentale del gameplay.

La fiera del fanservice

Come già accennato, un'altra caratteristica chiave è il sistema di danneggiamento dell'abbigliamento, con l'armatura di Willow si deteriora visibilmente man mano che subisce colpi, lasciandola progressivamente più esposta. In termini di gioco, finché l'armatura è intatta, Willow non subirà danni, ma una volta denudata, inizierà a ricevere danni sempre maggiori a ogni colpo.

Naturalmente un sistema del genere funziona se Willow subisce effettivamente dei colpi. Quindi gli sviluppatori hanno deciso di alzare la difficoltà appositamente per non sprecarlo. A svelarlo è stato il producer Hiroshi Aoki, che ha raccontato come Scar-Lead Salvation è nato dal desiderio di creare un gioco attorno alla trovata del danneggiamento dei vestiti: "Esistono già giochi in cui i costumi dei personaggi si rovinano o si strappano progressivamente quando ricevono danni, ed è stato proprio questo il nostro punto di partenza. So che può sembrare incredibile, ma è la verità. La nostra idea era: Nessuno ha ancora fatto dei vestiti che si distruggono realisticamente, basati sulla fisica, vero?"

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E da qui è nato il design punitivo che caratterizza il gioco: "Beh, se non vieni colpito, non si rompe niente, giusto? Se avessimo reso troppo facile schivare i proiettili, la meccanica dei vestiti danneggiabili non avrebbe avuto modo di brillare. Quindi abbiamo deciso che doveva essere un gioco progettato per uccidere il giocatore. Da lì siamo arrivati al formato die-and-retry." Insomma, buona parte del design del gioco è stato costruito intorno al desiderio di spogliare la protagonista, con il lato hardcore che si è affermato sempre di più, tanto che Aoki ha sottolineato come i giocatori saranno così impegnati a non morire, che non faranno caso a Willow quando sarà in abiti succinti.

Ci faranno caso, Aoki, ci faranno caso, fidati di noi.

Per il resto vi ricordiamo che Scar-Lead Salvation sarà lanciato il 29 maggio su PC (Steam), PS5 e PS4.