74

Con Nvidia GTX 1180 all'orizzonte e la criptovaluta in calo, i prezzi delle GPU restano alti

La crisi di stock sembra essere passata per le GPU ma i prezzi restano alti: c'entra la next-gen in arrivo?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/06/2018

Come riportato da PCGamesN, stiamo assistendo a una dinamica non molto chiara per quanto riguarda l'andamento del mercato delle schede grafiche in questo periodo.

Secondo diversi report, tra cui quello di DigiTimes basato sulla situazione degli add-in board partners taiwanesi (Asus, Gigabyte, MSI e TUL), i vari produttori di GPU possono ora contare su stock decisamente forniti di hardware, soprattutto perché la domanda di schede per il mining di criptovalute è in forte calo in questi ultimi mesi, data anche la contrazione del mercato in questione.

Nonostante sia venuta meno una delle principali cause che aveva portato alla crisi di forniture di GPU degli ultimi tempi e dunque a un innalzamento dei prezzi spropositato, questi ultimi non si sono ancora perfettamente riallineati. Il calo generale sui prezzi c'è stato, ma pare che i produttori continuino a voler mantenere circa un 20% di margine sulla vendita dei prodotti, mentre all'inizio dello scorso anno tale margine si attestava sull'8-10%.

Il tutto potrebbe semplicemente collegarsi alla volontà di mantenere un andamento positivo del mercato per i produttori e arginare in questo modo l'effetto negativo del drastico calo di domanda da parte dei miner, ma secondo PCGamesN potrebbe rientrare nella questione anche il prossimo arrivo dei nuovi modelli. Con Nvidia pronta a lanciare la serie next-gen GTX 1180, 2080, V80 o quale sarà il suo nome, i produttori potrebbero voler continuare a incassare un buon margine prima del lancio della nuova generazione. In ogni caso, sembra che il mantenimento dei prezzi in questo stato per le GPU sia del tutto "artificiale".

Con Nvidia GTX 1180 all'orizzonte e la criptovaluta in calo, i prezzi delle GPU restano alti