Ci sono ancora diversi elementi dubbi riguardanti Crackdown 3, vista anche la sua lunga gestazione e i rari momenti in cui è stato possibile provarlo in maniera diretta, ma tutti i dubbi dovrebbero sciogliersi fra qualche mese a questo punto, considerando che la data di uscita è stata ormai fissata per il 15 febbraio 2019.
Microsoft sembra peraltro volerci puntare parecchio, stando anche a quanto riferito dal creative director di Microsoft Studios, Joseph Staten, che ha espresso il desiderio di far diventare Crackdown una delle serie principali di Microsoft, accanto a Halo, Gears of War e Forza. Staten si rende conto che il gioco dovrà fare molto per guadagnarsi una posizione simile a quella degli altri titoli menzionati, ma ha riferito che Crackdown 3 potrebbe rappresentare questo punto di svolta per la serie.
La speranza per ogni titolo pubblicato da Microsoft è che possa diventare una serie di successo ed entrare a far parte del pantheon di Xbox: "Alcuni giochi ce la fanno, altri no. La nostra speranza è che ogni gioco che lanciamo sul mercato possa andare al meglio e diventare il prossimo grande franchise", ha riferito Staten a Windows Central, "Pensiamo che Crackdown abbia molto potenziale, è un gioco molto divertente e speriamo che la gente possa apprezzarlo". Crackdown 3 è tornato a mostrarsi in occasione del recente evento X018 con un trailer di presentazione e anche un video dedicato al famoso multiplayer con possibilità distruttive aumentate.