L'attore Nolan North ha rivelato che non sapeva nulla del destino di Desmond Miles in Assassin's Creed 3, e che solo dopo ha scoperto cos'era accaduto al personaggio che ha interpretato. Seguono ovviamente degli spoiler, occhio!
"Quella tecnicamente era la scena della morte di Desmond, ma io non lo sapevo", ha detto North nell'ultimo episodio di Fall Damage, riferendosi al dialogo fra il personaggio, suo padre e i suoi amici alla fine del terzo capitolo della serie Ubisoft.
"L'ho scoperto su Twitter. Mi chiedevano: 'Sei triste che Desmond sia morto?' E io pensavo: 'cosa?' Perché non c'è alcun 'argh!'. Niente di ciò che ti aspetteresti dalla morte di un protagonista, anche se le brave persone di Ubisoft mi hanno detto che tecnicamente non è morto."
North si riferisce in questo caso al finale di Assassin's Creed Valhalla, quando compare un misterioso personaggio chiamato "L'Interprete" che sembra essere la personificazione della coscienza di Desmond, trasferita all'interno dell'Animus.
Le cose dovevano andare diversamente?
Sappiamo che il finale originale di Assassin's Creed vedeva Desmond fuggire dalla Terra con una nave spaziale, ma accantonata quella ipotesi Ubisoft ha probabilmente pensato di utilizzare il personaggio per "otto o nove giochi", ha detto North.
"Tuttavia, come spesso accade nell'industria dell'intrattenimento, sono arrivati sviluppatori diversi, direttori creativi diversi, che avevano una visione differente sul come portare avanti la storia", ha continuato l'attore.
"Sono stato molto triste di abbandonare il ruolo di Desmond perché Assassin's Creed è una delle storie più belle a cui abbia mai preso parte."